Come presentare l’attività Travasare l’Acqua con un Cucchiaino:
Travasare l’Acqua con un cucchiaino è un esercizio essenziale nell’area della vita pratica di un ambiente Montessori. È anche una delle prime attività presentate a un bambino di età compresa tra 2 e 3,5 anni. Travasare l’acqua è un’attività di trasferimento che richiede i seguenti elementi: mano, cucchiaio, contenitori/ tazze pieni di liquido. Questa attività può essere estesa utilizzando diversi contenitori con liquido.
Obiettivo diretto: sviluppare il movimento e le capacità motorie.
Obiettivo indiretto: proprio come tutte le attività della vita pratica, Spooning Wet aiuta lo sviluppo dell’OCCI: ordine, concentrazione, coordinazione e indipendenza.
Materiali:
- Cucchiaio
- 2 Tazze
- Acqua colorata (per colorare l’acqua, aggiungete alcune gocce di colorante alimentare)
- Spugna
- Vassoio
Travasare l’acqua migliora lo sviluppo della presa per le dita, le capacità motorie che successivamente preparano la mano del bambino per la scrittura. Il liquido nell’attività di travasare l’acqua è di solito acqua colorata. Più tardi, possiamo aggiungere una piccola sfida possiamo sostituire il cucchiaio grande con uno piccolo.
Presentazione dell’attività Travasare l’Acqua con un Cucchiaino:
Chiama il bambino e chiedigli di aiutarti a portare il lavoro dallo scaffale.
Digli che oggi imparerà come travasare l’acqua con un cucchiaino. Poi, nomini tutti i materiali che hai sul vassoio: questo è un contenitore pieno di acqua colorata, questa è una spugna per pulire le gocce d’acqua e questo è un cucchiaino.
Prendi il cucchiaino con la tua mano dominante e dì che ora trasferirai l’acqua da questa tazza a quella vuota, dimostri come farlo accuratamente e lentamente. Sii lento nei movimenti in modo che il bambino possa vederli chiaramente.
Quando hai finito di trasferire tutta l’acqua, di ‘al bambino che hai finito e mostragli la tazza vuota e quella piena.
Concluda dicendo che ora è libero di ripetere questa attività.
Primary | Practical Life | Fine Motor | Spooning Wet (Italian) | by Strykun Olena
Tags
- Fine Motor
- Practical Life